Author

Topic: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin - page 157. (Read 254442 times)

full member
Activity: 170
Merit: 102
pecunia non olet
January 14, 2018, 12:04:57 AM
Non ho capito una cosa,se il signor Rossi ha 60.000€ investiti in BTC, deve dichiararli nel quadro RW e pagare tasse anche se non li ritira? Ogni anno?

Il quadro RW è un quadro di monitoraggio fiscale esistente dal 1994: non ha fini impositivi.
Quindi non ci sono imposte ("tasse") da pagare, ma ci sono sanzioni (pesanti) sulla mancata compilazione del quadro.

Ci sono altre imposte introdotte da Monti che gravano su immobili e attività finanziarie estere (ivie e ivafe).
Per ivie l'aliquota è lo 0,2% sul totale.

IVAFE 2018: calcolo pagamento aliquote quando e come si paga F24
Ivafe 2018 imposta prodotti finanziarie detenuti all’estero da persone fisiche residenti in Italia dichiarazione Unico, calcolo pagamento aliquote e F24

IVAFE e IVIE vanno pagate ogni anno.

Per i conti deposito, c/c e dossier titoli, italia si paga un'imposta simile con la stessa aliquota (0,2% sul totale) addebitati trimestralmente o annualmente dall'intermediario (Banca) che fa da sostituto d'imposta (la banca paga le imposte per conto del correntista usando i soldi del correntista che "non si accorge di niente").

sr. member
Activity: 599
Merit: 273
---
January 13, 2018, 04:24:10 PM
In televisione possono anche dirti che l'esperto in questione ha creato l'universo alle 8 del mattino di un venerdì di metà gennaio 4004 a.C. mentre si grattava le natiche, se è per quello. Non significa che i titoli millantati corrispondano alla realtà dei fatti. E' il 2018, siamo abbondantemente entro l'era di internet, e non più del cesso catodico.
legendary
Activity: 1260
Merit: 1010
January 13, 2018, 01:23:47 PM
In questa puntata su rai2 è presente in studio un esperto anti riciclaggio italiano il quale afferma che i bitcoin vanno dichiarati nel quadro RW altrimenti si va incontro a sanzioni salatissime ... qui non si ci capisce più niente mi sa ...

Eccovi il link alla puntata di ieri.

http://www.tg2.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-208c04db-f146-4e23-8171-65b454c4c150-tg2.html#p=0

Ho visto la puntata, l'espertone dice che vanno dichiarati nel quadro RW se si possiedono btc su exchange esteri, e questo è giusto.
Il problema, o la soluzione, sta nel fatto che se una volta comprati i btc tu li metti nel wallet, questi non sono "all'estero",
ma sono nella blockchain, quindi... un po' dappertutto.

E qui secondo me non si sa ancora come comportarsi.

bella cazzata... e come lo calcoli il controvalore in Euro da dichiarare, visto che non esiste una quotazione spot ufficiale? A quale data di riferimento? Anzi a che ora in quella certa data??
Ma poi è ovvio che basta non tenere bitcoin su exchange, che è sempre un'ottima cosa, e problema risolto a monte. Se li tieni su un wallet locale è come avere cash nel portafoglio, quindi non va dichiarato nulla.

eheehehh ... infatti era proprio la risposta che mi aspettavo jack0m ... cazzarola e come siamo messi male in italia... e queste sono le parole di un esperto del fisco e antiriciclaggio italiano .... mi stupisco che marco cesario non ha contradetto ... bhaaa siamo messi proprio male..
legendary
Activity: 3808
Merit: 2044
January 13, 2018, 01:00:16 PM
In questa puntata su rai2 è presente in studio un esperto anti riciclaggio italiano il quale afferma che i bitcoin vanno dichiarati nel quadro RW altrimenti si va incontro a sanzioni salatissime ... qui non si ci capisce più niente mi sa ...

http://www.tg2.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-208c04db-f146-4e23-8171-65b454c4c150-tg2.html#p=0

Ho visto la puntata, l'espertone dice che vanno dichiarati nel quadro RW se si possiedono btc su exchange esteri, e questo è giusto.
Il problema, o la soluzione, sta nel fatto che se una volta comprati i btc tu li metti nel wallet, questi non sono "all'estero",

bella cazzata... e come lo calcoli il controvalore in Euro da dichiarare, visto che non esiste una quotazione spot ufficiale? A quale data di riferimento? Anzi a che ora in quella certa data??
Ma poi è ovvio che basta non tenere bitcoin su exchange, che è sempre un'ottima cosa, e problema risolto a monte. Se li tieni su un wallet locale è come avere cash nel portafoglio, quindi non va dichiarato nulla.
sr. member
---
January 13, 2018, 10:31:44 AM

Questi non sono in grado di riconoscere le cryptovalute, se non in equivalente euro. D'altra parte tu non sei in totale possesso di una posizione su un conto estero, come ad esempio Kraken, quindi non rientra nemmeno in questa casistica. Non ti puoi presentare a Francoforte o dove hanno la banca quelli di Kraken e chiedere di avere accesso al tuo conto.

Le FUD ora sono anche a livello tv. Il tizio in questione non sa nemmeno come funzionano gli exchange, starà pensando che siano conti esteri.
member
Activity: 119
Merit: 19
January 13, 2018, 10:23:51 AM

sr. member
---
January 12, 2018, 12:56:26 PM

Ma sì è la tecnica del terrore. Se si dovesse ascoltare tutta la merda che esce da quella scatola non si potrebbe più fare niente.

Non si può dimostrare che qualcuno possieda milionate in cryptovalute. Sfido chiunque a dichiarare volontariamente quanto si possiede al fisco italiano.  Grin
legendary
Activity: 1260
Merit: 1010
January 12, 2018, 12:33:25 PM

newbie
Activity: 2
Merit: 0
January 12, 2018, 05:33:46 AM
a breve presenterò questo interpello:

RACCOMANDATA A/R

Mitt: xxxxxxxxx
via xxxxxxxxxx
xxxxxx xxxxxx
tel. 3xxxxxxxx
[email protected]

Oggetto:                                     INTERPELLO ORDINARIO

Spett.le Agenzia delle Entrate
sono il Sig. xxxxxxx nato il xxxxxx a xxxxxxx e residente in via xxxxxxx , 21050  xxxxxx , codice fiscale Gxxxxxxxxxxxxx , lavoratore dipendente
In data xx dicembre 2016 ho scambiato xxxxx  BITCOIN in xxxxxx  EURO utilizzando il sito di scambio https://www.bitstamp.net  , che risulta essere regolamentato secondo le norme Europee come riportato da ANSA :
 http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/business_wire/2016-04-25_1251311625.html
Ho quindi disposto il prelievo di xxxxxx euro verso il mio conto corrente personale IBAN xxxxxxxxxxxxxx  presso Banca  xxxxxxxx sede di xxxxxxxx
Desidero sapere se questa operazione è soggetta a tassazione e come devo dichiararla.
La mia ipotesi è che non sia soggetta a tassazione , come indicato nella Risoluzione n.72/E emessa dalla Direzione Centrale Normativa della Agenzia delle Entrate di Roma in data 02/09/2016
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/documentazione/provvedimenti+circolari+e+risoluzioni/risoluzioni/archivio+risoluzioni/risoluzioni+2016/settembre+2016+risoluzioni/risoluzione+n.+72+del+02+settembre+2016/RISOLUZIONE+N.+72+DEL+02+SETTEMBRE+2016E.pdf
 ove si legge:
 “...Per quanto riguarda, la tassazione ai fini delle imposte sul reddito dei
clienti della Società, persone fisiche che detengono i bitcoin al di fuori
dell’attività d’impresa, si ricorda che le operazioni a pronti (acquisti e vendite) di
valuta non generano redditi imponibili mancando la finalità speculativa... “.

Ma l'interpello lo hai fatto nel momento in cui cambi i BTC per Fiat o l'anno fiscale successivo?
sr. member
---
January 11, 2018, 03:09:14 PM
E come la mettiamo con il fatte che BCE e Corte di Giustizia europea (e in generale la normativa comunitaria e le istituzioni eu) hanno escluso che le crypto possano essere assimilabili a valute?

Appunto, quindi di che cosa stiamo parlando? Siamo senza una legge, con l'Ade che fa interpretazioni utilizzando ipotesi smentite dalla banca centrale BCE. Insomma, non si capisce nulla. Io farò interpello, verso tutto su conto svizzero e dichiaro nel campo RW e tanti saluti, quando verranno a prendermi darò spiegazioni. Al massimo ci vedremo in cella.

Tranquillo, da quel che ho letto qualche giorno fa, la Svizzera, che non idiota come sto paese del cazzo, perdonatemi la scurrilità, ma quando ci vuole ci vuole, ha pensato bene di rescindere il patto con il fisco italiano riguardante i conti degli itaglioti detenuti presso di loro, leggasi, non forniranno più le liste dei conti italiani presso di loro. Ergo se apri conto lì, secondo me sei sereno! Voglio vedere chi ti viene a prendere.

E se dovesse capitare di fare un po' di dindi anche a me, e per dindi, intendo un bel po' di dindi, non ci penso due volte a fare una vacanzina in quel della Svizzera!

Hai qualche link a questa notizia? Mi sembra un po' una bufala, la Svizzera ha smesso/smetterà di essere un paradisco fiscale in cui nasconderci i soldini.

Appena ritrovo il link lo rigiro molto volentieri, può essere una bufala.

Mia personalissima opinione. Un paese come la Svizzera, che fa dei soldi degli altri la cassaforte del mondo, uno dei suoi vanti, quanti interessi avrebbe a continuare con questa buffonata, sì, perché per me è una buffonata, quella di fornire allo stato itagliota le liste dei correntisti nostrani, al netto del fatto che lo dico da non evasore fiscale, e lo sottolineo.
Gli Svizzeri probabilmente stanno capendo che non gli conviene assolutamente continuare con questo scambio, in questo modo perdono tanti clienti.

Sì ma la Svizzera non è più la cassaforte del pianeta.
Se non ricordo male da qualche tempo hanno addirittura cominciato a dare interesse negativo - cassaforte sì, ma paghi per tenerli in Svizzera. Oltre al fatto che stanno saltando uno ad uno tutti questi paradisi che non comunicano nulla allo stato di residenza del cliente.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
January 11, 2018, 03:08:21 PM
Leggi qualche pagina più indietro: un utente (mi perdonerà non ricordo il nome) ha spiegato bene la differenza.
newbie
Activity: 45
January 11, 2018, 01:45:50 PM
Info giornali in riguardo ..
Dossier fiscale Bitcoin – Introduzione
http://www.bluerating.com/fondi-e-polizze/530167/dossier-fiscale-bitcoin-introduzione

In pratica non dice nulla, a parte regolarizzare la questione iva.
Ad oggi vale sempre la risoluzione 72/E del 02.09.2016 [LE OPERAZIONI A PRONTI (acquisti e vendite) di valuta non generano redditi imponibili mancando la finalità speculativa.”
Quindi le OPERAZIONI A PRONTI non sono mai soggette a tassazione e non si applica la soglia dei 7 giorni e 51.645,69 Euro.]

Correggetemi se sbaglio  Smiley

Ma le operazioni a pronti e a termine in cosa differiscono? Qualcuno me lo sa spiegare?

Comunque oggi sono stato all'AdE della mia città per altri motivi, ho chiesto anche per le criptovalute e mi hanno detto che la cosa migliore da fare è fare interpello perché al momento non sono regolarizzate, quindi niente che non si sappia già.
jr. member
Activity: 78
Merit: 2
January 11, 2018, 03:57:22 AM
http://www.bluerating.com/fondi-e-polizze/530167/dossier-fiscale-bitcoin-introduzione

In pratica non dice nulla, a parte regolarizzare la questione iva.
Ad oggi vale sempre la risoluzione 72/E del 02.09.2016 [LE OPERAZIONI A PRONTI (acquisti e vendite) di valuta non generano redditi imponibili mancando la finalità speculativa.”
Quindi le OPERAZIONI A PRONTI non sono mai soggette a tassazione e non si applica la soglia dei 7 giorni e 51.645,69 Euro.]

Correggetemi se sbaglio  Smiley
sr. member
Activity: 574
Merit: 417
January 11, 2018, 03:19:58 AM
newbie
Activity: 59
January 10, 2018, 02:32:01 PM
E come la mettiamo con il fatte che BCE e Corte di Giustizia europea (e in generale la normativa comunitaria e le istituzioni eu) hanno escluso che le crypto possano essere assimilabili a valute?

Appunto, quindi di che cosa stiamo parlando? Siamo senza una legge, con l'Ade che fa interpretazioni utilizzando ipotesi smentite dalla banca centrale BCE. Insomma, non si capisce nulla. Io farò interpello, verso tutto su conto svizzero e dichiaro nel campo RW e tanti saluti, quando verranno a prendermi darò spiegazioni. Al massimo ci vedremo in cella.

Tranquillo, da quel che ho letto qualche giorno fa, la Svizzera, che non idiota come sto paese del cazzo, perdonatemi la scurrilità, ma quando ci vuole ci vuole, ha pensato bene di rescindere il patto con il fisco italiano riguardante i conti degli itaglioti detenuti presso di loro, leggasi, non forniranno più le liste dei conti italiani presso di loro. Ergo se apri conto lì, secondo me sei sereno! Voglio vedere chi ti viene a prendere.

E se dovesse capitare di fare un po' di dindi anche a me, e per dindi, intendo un bel po' di dindi, non ci penso due volte a fare una vacanzina in quel della Svizzera!

Hai qualche link a questa notizia? Mi sembra un po' una bufala, la Svizzera ha smesso/smetterà di essere un paradisco fiscale in cui nasconderci i soldini.

Appena ritrovo il link lo rigiro molto volentieri, può essere una bufala.

Mia personalissima opinione. Un paese come la Svizzera, che fa dei soldi degli altri la cassaforte del mondo, uno dei suoi vanti, quanti interessi avrebbe a continuare con questa buffonata, sì, perché per me è una buffonata, quella di fornire allo stato itagliota le liste dei correntisti nostrani, al netto del fatto che lo dico da non evasore fiscale, e lo sottolineo.
Gli Svizzeri probabilmente stanno capendo che non gli conviene assolutamente continuare con questo scambio, in questo modo perdono tanti clienti.
sr. member
---
January 10, 2018, 02:16:54 PM

staff
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
January 10, 2018, 01:01:25 PM
@bekkioPEK
Si, servirebbe capire entro quanto vanno calcolati quei 51k euro, se annualmente ad esempio.
member
Activity: 356
Merit: 12
January 10, 2018, 12:45:02 PM
ricapitolando da quanto ho capito( per ora ):

ESEMPIO 1
io metto qualche centinaio di euro su coin x
coin x fa un bel 100x (magari)
io la cambio e mi faccio accreditare 30/40k sul mio iban
non devo ne dichiarare ne pagarci tasse

ESEMPIO 2
invece del 100x mi becco il 1000x ( magari ca**o )
e mi ritrovo 300k/400k che cambio in euro
a quel punto penso che legge o no sulle cripto, debba dichiarare e pagare tasse

ESEMPIO 3
mi ritrovo 300k potenziali ma ne cambio solo 50k
gli altri 250k potenziali li lascio in criptocoin
come mi devo muovere a quel punto??

newbie
Activity: 59
January 10, 2018, 11:53:27 AM

Fosse cosi facile. Non voglio evadere ma voglio anche spendere i miei soldi in tranquillità, conviene dichiararli comunque...di sicuro mi fanno meno storie in entrata. Purtroppo è evidente che ci sia un buco legislativo e interpretativo e sinceramente, mi sono stufato di campare con l'ansia e scontrarmi ogni giorni con mille ipotesi.

Ma io son d'ccordissimo sul pagare le tasse, ma come dici giustamente, ma perché devo vivere con l'ansia di un accertamento fiscale, perché non c'è nessuna regolamentazione? No uso crypto ne per comprare armi, droga o altri illeciti, ma vaglielo a spiegare!
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
January 10, 2018, 11:37:43 AM
...

Fonte?
Jump to: