Inoltre finchè rimane l'incentivo a scrivere tanto per scrivere (poichè c'è una remunerazione economica dietro) un certo tipo di spam è molto difficile da arginare. Provocazione: a questo punto mettiamo una piccola commissione per poter scrivere un post (come si fa per registrare una transazione nella blockchain)
Ma forse non scriverebbe più nessuno ...
Dovrei pagare per poter scrivere su un forum? Ma stai scherzando spero
Ma dico, almeno una sorta di filtro automatico antispam che eviti certi post nella sezione internazionale nei quali non si trovano 4 parole corrette in inglese potrebbero metterlo, servirebbe sicuramente meglio alla causa senza la pretesa di essere risolutivo.
Forse ancora non è chiaro che lo spam è solo una scusa, tutto sto spam non c'è se non in alcune sezioni e post. Basterebbe semplicemente cancellare messaggi e se ti becco più di qualche volta ti banno e fine (che è il compito che dovrebbero fare i moderatori in genere e come funziona in tutti i forum del mondo in cui sono entrato) se proprio si vuole trovare una soluzione pratica e funzionante.
Il fatto che non si salga di livello non toglie comunque il fatto che io posso postare comunque quanto voglio e partecipare in ogni caso a qualsiasi signature che richiede post o altro.
Riposto un vecchio post che potrebbe essere la soluzione al problema:
Sono d'accordo con Host, nel senso che è una cosa un poco innaturale "premiare" i post, non siamo su Facebook qui. Io piuttosto avrei fatto il contrario, invece di incentivare i post costruttivi avrei penalizzato quelli inutili o di spam, come funziona nel mondo reale: non è che se non rubi o uccidi ricevi un premio, se lo fai ne paghi le conseguenze e lo sai, quindi come adattarlo in un forum? Dando voti negativi ai post inutili, e magari dopo 3 o 5 post negativi quel messaggio viene automaticamente nascosto o cancellato, e se un utente è recidivo gli si blocca l'account per 24 ore, poi per 48, poi per 96 e cosi via, ogni volta raddoppia la penalità fino a quando non potrà scrivere per settimane in pratica e avrà un account inutile. Perché a me onestamente girano più le palle a leggere i post inutili piuttosto che essere felice per leggere post costruttivi, quindi sarei più portato a penalizzare piuttosto che premiare. Ovviamente è solo come la vedo io, capisco perfettamente che possiate avere idee diverse, ci mancherebbe