CERTIFICATISegnalo un argomento, certificati, "
cetificaes".
Ce ne sono di vari tipo, è uno strumento derivato.
(
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Certificates )
Una tipologia di questi strumenti molto proposta era strutturata su uno o più titoli che dovevano rimanere in un certo range, ovvero non salire troppo ma nemmeno scendere troppo.
Limiti e condizioni definiti
barriere.
Grazie per il link!
Ho il consulente che ogni 3/4 mesi
me ne propone uno.... ma sono davvero restio a farli....è la parte della "scommessa" che non mi piace affatto...tipo "questa azione non deve superare... e non deve andare sotto... " ma come posso immaginarmi cosa puo capitare tra 2/4 anni? piuttosto me la compro direttamente... l'ultima proposta di qualche mese fa aveva nel suo paniere Tesla... non appena ho sentito il nome ho detto subito di no... non tanto perchè non credo nell'azienda/progetto , ma bensì perchè nel medio /lungo periodo vedevo l'azione molto "ballerina" e se metti dei paletti ad una azione simile secondo me rischi troppo... onestamente per un
piccolo risparmiatore non vedo fondi "conservativi" ultimamente..... insomma... dove metti i capitali che vuoi "parcheggiare" ad esempio in momenti simili? Alla fine farò come sempre... lascio investito.. faccio qualche correzione e mi dimentico di queste montagne russe... ma mi piacerebbe trovare un fondo/etf/qualcosa che mi dia una stabilità.. e magari un piccolo guadagno...
I certificati sono spesso costosi...
Il fatto aleatori è proprio sul breve termine, 5 anni è breve termine.
È nome prendere un titolo abbastanza stabile come Coca-Cola, ma "scommettere" ogni minuto se va su o giù...
Siamo al tiro della moneta.
Per il piccolo risparmiatore... è difficile.
Per chi vuole stare flat e non è piccolo le soluzioni sono ampie.
Per il piccolo ci possono essere i fondi assicurativi, anche qui attenzione alla zavorra dei costi.
Si rinuncia nel tempo però a una fetta di guadagno e rimangono progetti per il medio o lungo termine oltre i 15 anni.
La gamma che può essere più efficiente nei casi come questa sono quelli a cosidetto VaR controllato (
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Valore_a_rischio ).
Ovvero si ripromettono di avere una oscillazione max di... "x" %.
ATTENZIONE, non è una garanzia, è un obbiettivo, ma che comunque denota il carattere difensivo.
Altra ATTENZIONE è che in genere questi sono fondi FLESSIBILI quindi si lascia al gestore la piena operatività.
Ci vuole quindi un gestore solido.
Altro aspetto tecnico se si è piccolo e trovare un fondo che pone dei limiti massimi d'investimento.
I piccoli devono stare fra i piccoli.
Mi spiego meglio se in fondo le masse gestite sono 10.000.000 milioni, al fondo partecipano 100 perone, ma 1 ci ha messo 9.500.000 milioni, il giorno che decide di ritirarsi...
si incrina la strategia del gestore...
...se si è un pesce piccolo si deve stare lontani dalle balene che quando si muovono con l'onda della massa d'acqua che spostano chissà dove uno finisce.