Detto questo, penso, riguardo a litecoin che il recente risveglio superiore alla media del mercato abbia poco a che fare con mimblewimble e molto a che fare con l'halving del prossimo agosto.
Il grafico sotto mostra cosa accadde a litecoin nel 2015, l'anno dello scorso halving, che avvenne (linea rossa) sempre ad agosto. Al denominatore ci sono i bitcoin e l'exchange è Poloniex, allora uno dei principali in termini di volumi.
Come tutte le altcoin rapportate a btc, anche litecoin vive di classici pump&dump e prima dello scorso dimezzamento ne avvenne uno molto grosso tra fine maggio ed inizio luglio quando il prezzo aumentò del 400% circa in meno di 60 giorni.
Si noti come un primo risveglio di prezzo dal consueto trend decrescente si ebbe proprio ad inizio anno (cerchio rosso). Come se qualche balena avesse iniziato ad accumulare in vista di cosa stava per succedere.
Potrebbe essere la stessa cosa anche adesso e questo spiegherebbe quello che è appena successo.
Il mercato LTC/BTC è molto facilmente manipolabile per gli scarsi volumi ed è , secondo me, in mano ai miners più grossi che possiedono quantità notevoli di entrambe le valute. A differenza dei cambi tra bitcoin e fiat, dove ci sono tanti grossi operatori che non sono minatori e a cui di mantenere alto il valore della ricompensa di blocco non importa una mazza, qui i minatori sono molto interessati a che il prezzo sia remunerativo anche dopo l'halving e soprattutto sono capaci di manipolare il mercato alla bisogna.
Quindi un pump prima dell'halving è abbastanza probabile anche se di quanto è impossibile da stimare.
Secondo me vendere una moderata quantità di bitcoin per comprare litecoin tra adesso e marzo e venderli tra giugno e luglio è una speculazione sensata, che io farò.
https://i.imgur.com/XkJNqVU.png
Potrebbero essere molte cose,
per me Charlie Lee è un gran furbacchione...
ha lanciato un discorso Twitter basato sostanzialmente sul nulla ( quanti forse ci sono ? una tecnologia che forse verrà sviluppata con successo, forse implementata e che forse potrà risultare apprezzata dagli utilizzatori ) per dare l'effetto di un sasso gettato nello stagno... onde in propagazione... uno che ha tutto l'interesse a che aumentino i volumi, in generale.
Come propagare ? per esempio, in Sud Corea e limitrofi si usa una applicazione di messaggistica KakaoTalk, con cui il cui account si può accedere a molti altri servizi ed APP, come con l'account di Facebook.
Servizi, anche finanziari e di trading.
Flash: oltre il 70% della popolazione in Corea del Sud è nella fascia di età 15~64 anni,
oltre il 99% ha un accesso ad internet, ~83% ha collegamento in mobilità.
Una bella trovata, indurre in tentazione... con un account la gente si scambia i messaggi:
il mercato è in rialzo ! tu cosa fai ? compri ? forse... tu... ?
e con lo stesso account si accede alle piattaforme di trading...
Sul discorso Litecoin io personalmente ho preso posizione contrarian all'andamento attuale...
è un rischio gigantesco.
Però boh... stiamo facendo ipotesi, anche quel che ho scritto io potrebbe essere del tutto carta straccia.
Sui ~ $ 140 ho dovuto rispondere... a quello che più o meno è un margin call...
...a $ 99 è stata chiusa una partita.
Mi va bene così, anche se sarebbe ottimizzabile per valori inferiori.
Lee sempre più pifferaio di Hamelin...
Mimbimimbli pirimimbli...... non se li ricorda più nessuno :|