1) non ha nessun fondamento scientifico come si evince da quanto descritto sopra.
2) il potere predittivo ha lo stesso problema della formula di planB (anche se in misura minore), ossia sovrastima il prezzo con l'andare del tempo.
Io mi trovo costantemente a controbattere con chi venera la powerlaw in modo religioso e chi lo denigra come carta straccia.
Non capisco perchè su queste cose non si possa avere un approccio più "democristiano", meno estremista: il "modello" logaritmico (o power law) è utile, anzi utilissimo purchè non lo si interpreti come fosse una profezia maya.
Il motivo della sua utilità è molto semplice: Bitcoin da un punto di vista finanziario-tecnologico è
un unicum assoluto perchè per la prima volta nella Storia, lo abbiamo ripetuto allo sfinimento, abbiamo un token (
bitcoin) che traccia, segue costantemente l'adozione della tecnologia ad esso indissolubilmente associata (
Bitcoin).
Il circolo virtuoso è il seguente:
1)Più Bitcoin è sicuro, decentralizzato, privato.....
2)Più utenti usano bitcoin
3)Più il prezzo di bitcoin sale
4)Più Bitcoin diventa sicuro, decentralizzato, privato....
5)
rinse and repeatUn pò come se per usare i prodotti Apple (esempio fare una telefonata con l'Iphone) servisse acquistare azioni della Apple company Questa cosa non è
MAI esistita nella Storia. E' un'invenzione di Satoshi Nakamoto. Forse la più geniale tra le numerose.
La conseguenza naturale e logica, direi assiomatica, è che,
nel lungo periodo, esiste una correlazione diretta, assoluta e inscindibile tra A)processo di adozione della tecnologia Bitcoin B)prezzo del token bitcoin
Ora: lo studio dei processi di adozione delle nuove tecnologie ci dice che essi seguono la curva di Rogers un pattern gaussiano (a campana), praticamente logaritmico nella lunga fase che va dagli "early adopters" alla "late majority", dove si trova adesso Bitcoin
https://en.wikipedia.org/wiki/Diffusion_of_innovationsSe l'adozione procede con questo andamento, per quanto abbiamo detto sopra, è inevitabile che anche il prezzo segua questo pattern.
Fino ad una inevitabile fase di stabilizzazione (perchè gli esseri umani sono finiti e gli usi possibili di b. pure) che questo modello non è ovviamente in grado di prevedere.
quindi la powerlaw funziona non per volontà divina (come pensa il Prof Santonostasi) ma semplicemente perchè è una conseguenza di questa correlazione.
La sua utilità, per me ENORME, è avere un riscontro diretto e immediato per verificare se il processo di adozione di Bitcoin sta proseguendo come deve.
Se invece volete usarla come i tarocchi per sapere quanto varrà 1 bitcoin nel dicembre del 2096, mi spiace ma non è così che funziona.