Sapete che io sono un grande estimatore di Bitcoin, ma devo essere onesto:
l'andazzo della mempool non mi piace per niente
Non mi piace perche' la stagione del bull market post halving non e' neppure iniziata,
non oso pensare in che situazione ci troveremo fra un anno.
Non mi piace perche' tutto cio' porta ovviamente a fee assurde, rallentamenti e problemi
vari che sapete meglio di me.
E non mi piace sopratutto perche' non mi sembra di vedere una soluzione al problema.
Lo svuotamento che si era verificato verso i primi di ottobre mi aveva fatto sperare che il
fenomeno stesse rientrando, ma evidentemente cosi' non e'.
Insomma, stiamo a vedere, ma lo ritengo di gran lunga il problema attuale piu' rilevante di Bitcoin.
Dico la mia, forse un pò impopolare.
La soluzione al problema non sono meno transazioni, alziamo il limite di blocco oppure "bandiamo Ordinals".
La soluzione sono layer 2 più efficienti, facili da usare e ed economici. Migliori sistemi per trasferire btc da layer 1 al layer 2.
Se vogliamo le alte fees creano la domanda, e quindi l'interesse economico, a trovare una soluzione.
Ad essere un pò cinici sono un male necessario perchè nessuno aveva mai sentito l'esigenza di sviluppare LN finchè c'erano 4 transazioni per blocco.
D'altronde come diciamo spesso, il successo di btc non si fa con il solo hodl. Il successo di bitcoin dipenderà, al 90%, dai casi d'uso, molti dei quali sono e saranno dinamici e quindi implicheranno movimentazioni di satoshi. La mempool sarà sempre più piena.
E' impossibile pensare ad un bitcoin usato a livello planetario, decentralizzato e al tempo stesso con mempool non piena. Le tre cose non stanno insieme.
Siamo in ritardo nello sviluppo di layer 2 più efficienti, facili da usare e ed economici? Forse si, forse su questo si può e si deve fare di più.
Ma proprio perchè Bitcoin usa il metodo del "bazaar" e non quello della "cattedrale", non c'è un CEO che indica la direzione.
L'unico modo per incentivare lo sviluppo di layer 2 è che il mercato lo chieda.
C'è poi un problema che riguarda il far conoscere le soluzioni.
Spesso esistono ma le persone non ne sono al corrente.
Ad esempio Liquid, anche in periodi di alte fees è pochissimo usato. Eppure in certi casi (es trasferimenti tra exchange) è economica e veloce nel trasferimento di bitcoin.