Pages:
Author

Topic: Tabelle e grafici statistiche on-chain - page 2. (Read 4908 times)

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
December 31, 2023, 01:20:38 PM


Nel frattempo ennesimo ATH degli address e del tx rate, anche se quest'ultimo è arrivato molto vicino al limite delle transazioni processabili. Non ne vedremo molti altri in futuro


Beh, che le transazioni siano all'ATH non è una sorpresa, vista la situazione della mempool. Anzi, molte di queste transazioni sono "figlie di un dio minore", ovvero sono inscriptions. Bene o male hanno un "valore" limitato rispetto alle transazioni monetarie.
Non so se su glassnode sia possibile avere un grafico "depurato" in tal senso.
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
December 29, 2023, 08:23:19 AM
Ieri c'è stata la più grande fuga di bitcoin dagli exchange del 2023



Negli ultimi 10 giorni invece sono state depositate sugli exchange quasi 2 miliardi di stablecoin in più



L'esito più probabile della somma di questi due eventi di solito è quello più semplice  Grin

Nel frattempo ennesimo ATH degli address e del tx rate, anche se quest'ultimo è arrivato molto vicino al limite delle transazioni processabili. Non ne vedremo molti altri in futuro


legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
December 12, 2023, 10:57:53 AM
Scusate, quel che sto per chiedere mostrerà quanto sia ignorante, ma tant'è. Supponiamo che oggi voglia inviare 1 bitcoin da un indirizzo a un altro, l'indirizzo di partenza contiene vari bitcoin, non si tratta quindi di ammucchiare pezzi qua e là da venti address di un wallet per arrivare a un bitcoin. Bene: che fee è sensato impostare per far avvenire la transazione diciamo in 12 ore? Sono affidabili siti come questo: https://btc.network/estimate e questo: https://bitcoinfees.net/ , che saltano fuori alla prima banale ricerca?

Quei servizi sono utili, ma non possono assicurare il risultato.
Io di solito li abbino a mempool.space, dove vedi il range di commissioni pagate negli ultimi blocchi, ed imposto dei valori attorno al minimo.
In questo modo fai un “check manuale” delle fees proposte dai vari siti.
full member
Activity: 199
Merit: 188
December 12, 2023, 10:47:52 AM
Ti ringrazio ma non ho mai installato e utilizzato Telegram in vita mia, non fa per me...
sr. member
Activity: 305
Merit: 277
December 12, 2023, 10:32:55 AM
Scusate, quel che sto per chiedere mostrerà quanto sia ignorante, ma tant'è. Supponiamo che oggi voglia inviare 1 bitcoin da un indirizzo a un altro, l'indirizzo di partenza contiene vari bitcoin, non si tratta quindi di ammucchiare pezzi qua e là da venti address di un wallet per arrivare a un bitcoin. Bene: che fee è sensato impostare per far avvenire la transazione diciamo in 12 ore? Sono affidabili siti come questo: https://btc.network/estimate e questo: https://bitcoinfees.net/ , che saltano fuori alla prima banale ricerca?


ciao, guarda sul thread: Mempool svuotato dopo 6 mesi, riflessioni
a metà pagina c'è un post di Fillippone con un bot su telegram che aiuta proprio in questo e in tempo reale
se provi in diversi momenti della giornata vedrai come cambiano (ad esempio nel weekend sono più basse, o quando ancora in USA dormono) , ci sono anche diversi consigli di Plutosky
io l'ho provato con 2/3 movimenti inserento fee simili alle consigliate dal bot anche se il servizio automatico di ledger le consigliava 3volte più alte e nel mio caso sono state inserite al primo blocco. poche prove per vedere se è stata solo un caso fortuito ma sarebbe interessante avere altri pareri
full member
Activity: 199
Merit: 188
December 12, 2023, 09:58:24 AM
Scusate, quel che sto per chiedere mostrerà quanto sia ignorante, ma tant'è. Supponiamo che oggi voglia inviare 1 bitcoin da un indirizzo a un altro, l'indirizzo di partenza contiene vari bitcoin, non si tratta quindi di ammucchiare pezzi qua e là da venti address di un wallet per arrivare a un bitcoin. Bene: che fee è sensato impostare per far avvenire la transazione diciamo in 12 ore? Sono affidabili siti come questo: https://btc.network/estimate e questo: https://bitcoinfees.net/ , che saltano fuori alla prima banale ricerca?
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
December 11, 2023, 07:45:05 AM

In un certo senso il vendor potrebbe anche non essere interessato alle fees, dato che lui incassa al netto delle fees.
D’altro canto, credo sia un imperativo categorico premiare quei venditori che si preoccupano di accettare bitcoin minimizzando le fees. Accettando LN ad esempio. Poi sibille che uno shop online abbia solo On-chain nel 2023, quasi 2024?


Urka se e' possibile!

Per dire, ieri ho ricaricato wirex e mi ha proposto un address NON segwit.




porca, un indirizzo non segwit con le fee che ci sono oggi ti sara costato un patrimonio in fee
mi sembra di essere su ethereum mannaggia a ordinals

per fortuna che ho gli spiccetti su LN altrimenti mi sarei messo a piangere Cheesy
legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
December 11, 2023, 04:15:56 AM

In un certo senso il vendor potrebbe anche non essere interessato alle fees, dato che lui incassa al netto delle fees.
D’altro canto, credo sia un imperativo categorico premiare quei venditori che si preoccupano di accettare bitcoin minimizzando le fees. Accettando LN ad esempio. Poi sibille che uno shop online abbia solo On-chain nel 2023, quasi 2024?


Urka se e' possibile!

Per dire, ieri ho ricaricato wirex e mi ha proposto un address NON segwit.


legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
December 10, 2023, 07:34:52 PM
Stavo pagando in BTC una robina da circa 30 euro, e mi sono reso conto che le fee erano piu' alte dell'importo da pagare.

Siccome non accettano LN, per dare un minimo di senso alla cosa ho dovuto acquistare per un importo molto piu'
alto, per rendere le fee solamente assurde (piu' del 10% dell'importo)

Insomma, io faccio ogni sforzo possibile per cercare di far girare l'economia Bitcoin, ma onestamente questo grafico e' inguardabile:



In un certo senso il vendor potrebbe anche non essere interessato alle fees, dato che lui incassa al netto delle fees.
D’altro canto, credo sia un imperativo categorico premiare quei venditori che si preoccupano di accettare bitcoin minimizzando le fees. Accettando LN ad esempio. Poi sibille che uno shop online abbia solo On-chain nel 2023, quasi 2024?
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
December 09, 2023, 12:30:02 PM
Nuovo ATH dei depositi su LN misurati in dollari.
Per la prima volta su LN ci sono BTC per un controvalore > di 225 milioni di dollari.


legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
December 06, 2023, 06:27:58 PM
Stavo pagando in BTC una robina da circa 30 euro, e mi sono reso conto che le fee erano piu' alte dell'importo da pagare.

Siccome non accettano LN, per dare un minimo di senso alla cosa ho dovuto acquistare per un importo molto piu'
alto, per rendere le fee solamente assurde (piu' del 10% dell'importo)

Insomma, io faccio ogni sforzo possibile per cercare di far girare l'economia Bitcoin, ma onestamente questo grafico e' inguardabile:

legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
November 25, 2023, 08:03:02 AM

Dico la mia, forse un pò impopolare.
La soluzione al problema non sono meno transazioni, alziamo il limite di blocco oppure "bandiamo Ordinals".

assolutamente d'accordo

Quote

La soluzione sono layer 2 più efficienti, facili da usare e ed economici. Migliori sistemi per trasferire btc da layer 1 al layer 2.


Qui la questione si fa piu' complessa.

A mio avviso, di layer 2 eccellenti ce ne sono gia' diversi, a partire da LN,
poi come dici tu liquid, poi "esperimenti" tipo Stacks ecc...

quindi anche in questo senso non e' che gli sviluppatori sono stati con le mani in mano.
purtroppo pero' questi layer2 pare vengano usati relativamente poco, vista l'incredibile intoppo della mempool.

In pratica, non credo che manchino le tecnologie, layer 2 ma semplicemente che non vengano  divulgate,
incorporate in modo efficente dai software e quindi usate.

La speranza e' che un immane incremento delle fee spinga gli sviluppatori e i grandi player ad integrare meglio
ed in modo sempre piu' trasparente i layer 2 nei wari software.

Un esempio per tutti, il primo grande intasamento della mempool ha "costretto" Binance ad incorporare
la tecnologia LN, e questo la dice lunga di quanto stia a cuore di questi grandi exchange l'effettivo miglioramento
dell'usabilita' di Bitcoin.


 



legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
November 25, 2023, 06:15:55 AM
Sapete che io sono un grande estimatore di Bitcoin, ma devo essere onesto:
l'andazzo della mempool non mi piace per niente

Non mi piace perche' la stagione del bull market post halving non e' neppure iniziata,
non oso pensare in che situazione ci troveremo fra un anno.

Non mi piace perche' tutto cio' porta ovviamente a fee assurde, rallentamenti e problemi
vari che sapete meglio di me.

E non mi piace sopratutto perche' non mi sembra di vedere una soluzione al problema.

Lo svuotamento che si era verificato verso i primi di ottobre mi aveva fatto sperare che il
fenomeno stesse rientrando, ma evidentemente cosi' non e'.

Insomma, stiamo a vedere, ma lo ritengo di gran lunga il problema attuale piu' rilevante di Bitcoin.


Dico la mia, forse un pò impopolare.
La soluzione al problema non sono meno transazioni, alziamo il limite di blocco oppure "bandiamo Ordinals".
La soluzione sono layer 2 più efficienti, facili da usare e ed economici. Migliori sistemi per trasferire btc da layer 1 al layer 2.

Se vogliamo le alte fees creano la domanda, e quindi l'interesse economico, a trovare una soluzione.
Ad essere un pò cinici sono un male necessario perchè nessuno aveva mai sentito l'esigenza di sviluppare LN finchè c'erano 4 transazioni per blocco.

D'altronde come diciamo spesso, il successo di btc non si fa con il solo hodl. Il successo di bitcoin dipenderà, al 90%, dai casi d'uso, molti dei quali sono e saranno dinamici e quindi implicheranno movimentazioni di satoshi. La mempool sarà sempre più piena.

E' impossibile pensare ad un bitcoin usato a livello planetario, decentralizzato e al tempo stesso con mempool non piena. Le tre cose  non stanno insieme.

Siamo in ritardo nello sviluppo di layer 2 più efficienti, facili da usare e ed economici? Forse si, forse su questo si può e si deve fare di più.
Ma proprio perchè Bitcoin usa il metodo del "bazaar" e non quello della "cattedrale", non c'è un CEO  che indica la direzione.
L'unico modo per incentivare lo sviluppo di layer 2 è che il mercato lo chieda.

C'è poi un problema che riguarda il far conoscere le soluzioni.
Spesso esistono ma le persone non ne sono al corrente.
Ad esempio Liquid, anche in periodi di alte fees è pochissimo usato. Eppure in certi casi (es trasferimenti tra exchange) è economica e veloce nel trasferimento di bitcoin.
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
November 24, 2023, 12:56:46 PM
nuovo traguardo: 50 milioni di indirizzi pieni......

legendary
Activity: 3066
Merit: 2595
November 23, 2023, 04:32:35 PM
Sapete che io sono un grande estimatore di Bitcoin, ma devo essere onesto:
l'andazzo della mempool non mi piace per niente

Non mi piace perche' la stagione del bull market post halving non e' neppure iniziata,
non oso pensare in che situazione ci troveremo fra un anno.

Non mi piace perche' tutto cio' porta ovviamente a fee assurde, rallentamenti e problemi
vari che sapete meglio di me.

E non mi piace sopratutto perche' non mi sembra di vedere una soluzione al problema.

Lo svuotamento che si era verificato verso i primi di ottobre mi aveva fatto sperare che il
fenomeno stesse rientrando, ma evidentemente cosi' non e'.

Insomma, stiamo a vedere, ma lo ritengo di gran lunga il problema attuale piu' rilevante di Bitcoin.

legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
November 23, 2023, 09:53:27 AM
Considerando il tuo grafico di ottobre dove confrontavi posizioni long/short e prezzo del btc, in cui c'era una elevatissima divergenza tra short e long, indice che il bullmarket ancora probabilemente non era partito, come siamo messi? il divario continua ad allargare o si restringe?

Chiedo per curiosità perchè fatalità lo hai scritto qualche giorno prima di "scavallare" i 30k e volevo capire se potesse esistere realmente una correlazione (quindi una contrazione del divario o no).

Non è cambiato nulla, anzi

full member
Activity: 183
Merit: 115
November 21, 2023, 01:00:57 PM
Considerando il tuo grafico di ottobre dove confrontavi posizioni long/short e prezzo del btc, in cui c'era una elevatissima divergenza tra short e long, indice che il bullmarket ancora probabilemente non era partito, come siamo messi? il divario continua ad allargare o si restringe?

Chiedo per curiosità perchè fatalità lo hai scritto qualche giorno prima di "scavallare" i 30k e volevo capire se potesse esistere realmente una correlazione (quindi una contrazione del divario o no).
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
November 21, 2023, 04:58:46 AM
Due nuovi record storici toccati in questi giorni:

1)Bitcoin che non si muovono da 1+ anni sono in ATH, per la prima volta sopra il 70%



2)Le transazioni al secondo per la prima volta sopra 7




Le famose due "anime" di Bitcoin: se 7 b.  su 10 non si muovono da più di 1 anno e, al tempo stesso, la transazioni sono in ATH può significare una cosa sola.
Che quegli altri 3 b. si muovono molto più velocemente di prima.

Riserva di valore o mezzo di scambio?
Riserva di valore E mezzo di scambio.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 22, 2023, 04:43:25 PM

Glassnode identifica la LTH supply come la parte della supply che è in mano ad entità che holdano bitcoin per più di 150 giorni. Viceversa la STH. la somma di LTH+STH+supply depositata su exchange corrisponde al totale dei bitcoin in circolazione

Long therm holders sono quelli che hodlano per più di 150 giorni?
Ma stiamo scherzando? 150 giorni come 5 mesi? che è? uno scherzo?
Ma gli hodlers sono come il parmigiano: minimo 18 mesi, ma più lungo è il periodo di hodl, meglio è.

Scherzi a parte, capisco bene la natura del "long term". Nel frenetico mondo del trading, 5 mesi sono un'eternità.
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
October 22, 2023, 03:07:33 AM
Analisi della supply in mano ai Long Term Holder* (blu) vs quella in mano agli Short Term Holder* (arancio) confrontate con il prezzo (grigio).



Quando le due linee crescono insieme oppure diventano costanti, parte il bull market.
Poi man mano che il clima diventa euforico STH cresce più velocemente di LTH.
Fino agli ATH dove STH supera LTH per l'elevato turnover di bitcoin.
Poi il ciclo riparte.

Per ora le due linee stanno continuando a divergere in modo mai visto nel passato.
In pratica è come se il bull market non fosse ancora partito.
Per ora basta la riduzione dell'offerta a tenere su il prezzo, non serve un'elevata domanda.
Siamo ancora in fase di pesante accumulazione

Glassnode identifica la LTH supply come la parte della supply che è in mano ad entità che holdano bitcoin per più di 150 giorni. Viceversa la STH. la somma di LTH+STH+supply depositata su exchange corrisponde al totale dei bitcoin in circolazione
Pages:
Jump to: