Dati veramente interessanti che ora mi guardo con curiosità.
Detto questo qualsiasi grande innovazione ha un numero di fallimenti enormi nel percorso. Quante società della bolla dot.com sono saltate?
Quante compagnie ferroviarie sono saltate?
Anche nella grande crisi del 1929 e la depressione successiva, si stima che almeno 200 potenziali industrie mobilistiche embrionali tedesche saltarono, e parlo della sola Germania. Prendendo tutte le potenziali industrie e marchi, anche relativamente ben avviato, tra Stati Uniti ma anche Francia Italia e Inghilterra, i fallimenti furono migliai, e quelle che sopravvissero sono i colossi che conosciamo ancora oggi.
Le grandi innovazioni le grandi onde hanno sempre un numero di fallimenti enormi nel percorso, e una cosa naturale nel percorso dell’innovazione.
Ripeto quello detto altrove, secondo te l’uomo della strada come comprava le prime shitcoin senza un app da smartphone di un qualche exchange?
A mio modo di vedere le shitcoin sono peggio degli exchange, servono solo ad alimentare
gli utili degli exchange e il falso sogno di molti trader di fare soldi velocemente.
Cio' detto, e come ho scritto altre volte, gli exchange hanno un valore aggiunto veramente basso
nel mercato Bitcoin. Tradotto, servono ma servono in modo veramente marginale,
Sono loro che facendo leva sul mercato dei trader (e non sull'uomo della strada)
si sono ritagliati uno spazio enormemente superiore alla loro reale utilita' e quindi al loro reale valore.
Questo per dire che nel lungo periodo sono condannati quasi tutti ell'estinzione e/o ad un ruolo
veramente marginale.
Infine, ritengo che sia DOVEROSO informare gli utenti che a fronte del modesto valore aggiunto
fornito da un exchange, ci sia come controparte un enorme rischio che normalmente non viene evidenziato.
Tutto il mercato e rischioso, i fallimenti nel mercato old classico sono infiniti lo stesso, per questo qui dentro nessuno si fida della valuta Fiat e abbiamo trovato l’alternativa in bitcoin.
Ma Bitcoin fine a se stesso in un mondo senza sviluppo, senza gente che fa e produce qualcosa rimane una cosa come un lingotto d’oro in mezzo a un deserto.
Magari sei ricco ma se hai sete o fame o vuoi guardati un film che fai? Smangiucchi il lingotto d’oro?
Quindi tutto quello che sta attorno e ovviamente rischioso con vari livelli di rischio, ma è il mondo dell’economia.
Come nel far West, come nelle grandi onde di evoluzione ci sono grandi iniziative, grandi aspettative e grandi fallimenti.
Direi che comunque tutto il mondo degli exchange o delle shitcoin in totale sia stato un qualcosa di completamente fallimentare lo trovo FALSO. Falsissimo.
Perché già solo l’esistenza di un nuovo mercato 24/24 ha portato una ventata di innovazione incredibile svecchiando il vecchio sistema del mercato old che come nel medioevo chiude il fine settimana per andare a messa e la sera tutti a casa che è tardi e i cavalli di notte hanno paura dei lupi.
Gia qui c’è stato un inizio di cambiamento epocale.
Tutte le shitcoin (che sono infinite) ovviamente il 99% son spazzatura, ma come sempre dentro ci trovi sempre qualcosa che ha senso.
Lo sviluppo aggressivo di protocolli defi o di primi nft o metaversi etc..
E uno sviluppo che è pericoloso ma che è all’avanguardia e può portare innovazioni a 360 gradi.
Innovazioni che poi dopo test crash e fallimenti possono portare alla realizzazione di qualcosa di solido e nuovo, che può anche essere inserito dentro Bitcoin stesso, ovvio!
Ma prima i test per “roba nuova” non è meglio tentarli su chain pinco pallo?
Come disse Edison “ “Io non ho fallito duemila volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato millenovecento-novantanove modi su come non va fatta una lampadina“
Ma se non provi mai niente e stai fa solo la con il tuo lingotto d’oro, non sviluppi mai niente, non mangi, non bevi, non vai al cinema, non inventi una finanza. Osservi sta cosa scintillante che nei fatti non serve a nulla.
E senza exchange o la finanza che stiamo creando quel lingotto d’oro nessuno l’avrebbe manco mai scoperto perché in mezzo al deserto e inaccessibile per quasi chiunque a meno che non fosse andato con i cammellieri apposta in spedizione nel deserto per qualche motivo. Che è la stessa cosa se fossimo rimasti solo spaccino del parco dei Bitcoin, invece di avere una finanza evoluta che nell’ evolversi per definizione poi fa mille errori. Ma a ogni errore si impara sempre qualcosa di nuovo