Ah, il coworking. Da me è vietato. Lo smart working si può fare solo da casa propria.
<.....>
Anche da me. All'inizio non ne capivo il motivo, poi mi hanno spiegato che consentire di lavorare in un locale aperto a terzi può consentire ad altri che lavorino nel ns stesso spazio di "vedere" qualche dato personale di ns clienti da un monitor facilmente visibile.
Poiché per lavoro trattiamo parecchi dati personali, questo divieto ha un senso.
io continuo a pensare che le video lezioni a distanza, siano la scelta migliore alla data attuale, anche con tutti i problemi di fondo che ci sono stati e che ci sono ancora. Non è il mio caso (perchè mia figlia non è ancora in età scolastica) ma tutti i miei colleghi che hanno figli sono in piena crisi, oltre al fatto delle riduzioni delle classi, qui hanno anche messo gli ingressi scaglionati!! mega LOOL! ..... [cut] ....
Hai perfettamente ragione. Secondo me sono due i motivi che hanno portato a dare questo tipo di direttive:
1) il fatto di voler dimostrare (un po' a tutti i livelli ministero, presidi, ....) di averci almeno provato, sia pur con la consapevolezza che in poco tempo ci sarebbe stato il rischio di dover chiudere di nuovo tutto - magari anche solo per zone
2) il fatto che non ci sia stato un coordinamento centrale con potere di imporre la via a tutti: questa mancanza ha fatto sì che ognuno si occupasse solo delle proprie responsabilità mettendosi spalle al muro, e chissenefrega se poi i genitori devono stare a casa dal lavoro per poter accompagnare e riprendere 2 o 3 figli in orari diversi. Tutti lo sapevano che ci sarebbe stato questo problema, ma nessuno aveva potere o delega per poter imporre una soluzione valida per tutti. Così sì è andati avanti come cani sciolti e il risultato è questo. Probabilmente i genitori si metteranno in malattia per poter gestire i bambini (o almeno da me in tanti casi stanno facendo così).